Scopri ELIXIR a un prezzo speciale! Il SIERO concentrato anti-età nuova formula - Scopri di più

Miele Yon-Ka vasetto
Home > Beauty Blog > Yon-Ka per la salvaguardia delle api

Yon-Ka per la salvaguardia delle api

Le nostre preziose api mantengono vivi gli equilibri essenziali di cui tutta la natura e tutti gli esseri viventi necessitano.

Spesso leggiamo notizie allarmanti, sentiamo dire che con l’estinzione delle api dal pianeta, l’intero mondo andrebbe incontro alla sua fine. Quale ruolo svolgono in realtà questi animali nel nostro mondo e quanto sono importanti per l’ecosistema in cui operano?

Perché le api sono fondamentali

Alle api domestiche e selvatiche dobbiamo quasi l’80% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta. Queste specie vegetali garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
Soltanto in Europa il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione (IUCN, 2015). Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale.

Le api in poche cifre

Le api e altri insetti impollinatori garantiscono con la loro esistenza e il loro lavoro:

• La riproduzione di oltre l’80% delle specie vegetali
• La produzione di oltre tre quarti delle colture mondiali – la maggior parte delle colture ortofrutticole, oleaginose e proteiche, noci, spezie e stimolanti (caffè, cacao)
• Il 35% della produzione alimentare mondiale in tonnellate
• Il 10% del fatturato mondiale dell’agricoltura.

Cosa accadrebbe senza le api

L’indebolimento di questa specie preziosa provocherebbe una perdita economica su larga scala: le api non svolgono il solo ruolo di portatrici di polline negli ecosistemi ma fanno parte di molteplici catene di interazioni utili. Perdere le api corrisponderebbe a un danno irreversibile a tutta la biodiversità.

La salvaguardia delle api

Fino a oggi abbiamo tristemente assistito a una notevole riduzione del numero delle api. È per questo motivo che la salvaguardia e la tutela verso questa specie è diventata estremamente importante.
Dal 2014 l’azienda francese Yon-Ka si è impegnata attivamente a proteggere la natura proprio con particolare attenzione alla preservazione delle api.

Una serie limitata per la salvaguardia delle api

Di anno in anno una serie limitata di prodotti Yon-Ka viene prodotta e venduta con l’unico scopo della salvaguardia delle api.
Negli ultimi anni la Lotion Yon-Ka, il prodotto iconico Yon-Ka, ha avuto il privilegio di essere scelta per una campagna annuale. Yon-Ka si impegna con un sostegno attivo all’associazione «Un toit pour les abeilles», un’azione concreta per la natura: per ogni Lotion Yon-Ka acquistata 1€ viene versato versato all’associazione.

Lotion Yon-Ka lozione pelli secche e sensibili

Lotion Yon-Ka Limited Edition

 

Yon-Ka Italia

Yon-Ka Italia in collaborazione con l’Azienda Agricola Romanelli ha adottato una colonia di api composta da 10 Arnie nel territorio di Castelforte.
La raccolta del miele Yon-Ka viene offerta ai nostri clienti, ai giornalisti, agli influenceurs al fine di avere un’eco del nostro impegno e sensibilizzare l’opinione pubblica a un tema così importante per tutti noi.

Sei interessato alle api?

Se anche tu hai a cuore le api e la salvaguardia di preziosi ecosistemi saremo felici di condividere il nostro operato.

Hai bisogno di altre informazioni su Yon-Ka?

Contattaci! Per qualsiasi informazione o dubbio saremo lieti di risponderti!
Clicca qui per visualizzare tutti i nostri contatti.