Scopri Glyconight, la maschera con acido glicolico puro: pelle luminosa in una notte! - Scopri di più

Scopri il potere delle alghe sulla pelle
Home > Beauty Blog > Il potere delle alghe

Il potere delle alghe

Le alghe sono tra i primi organismi viventi apparsi sul pianeta e oggi ne conosciamo ben 30 mila specie, ognuna delle quali con un’infinità di principi attivi che neanche la vegetazione terrestre può vantare.

Dall’invecchiamento della pelle agli inestetismi i campi di utilizzo delle alghe sono tantissimi! Dalle microalghe è possibile estrarre antiossidanti, agenti antinfiammatori, polisaccaridi e carotenoidi, che trovano applicazione nell’industria cosmetica.
Le alghe sono da sempre le alleate perfette in caso di cellulite perché attingono dal mare sostanze come iodio e flavonoidi utilissime per regolare le funzioni metaboliche dell’organismo.

Il motivo è dato dal loro potere riattivante sulla microcircolazione: una volta assorbite a livello cutaneo, sono in grado di stimolare il metabolismo cellulare, la microcircolazione e quindi favorire l’eliminazione delle tossine con effetti benefici immediati sul tono e l’idratazione cutanea.
La verità è che le alghe offrono un’ampia varietà di benefici per la pelle se usate correttamente.

Cosa c’è da sapere sulle alghe

Le alghe che troviamo negli integratori alimentari e nei prodotti per la cura della pelle sono generalmente alghe marine. Come le piante terrestri, le alghe marine si impegnano nel processo biologico noto come fotosintesi che determina il pigmento verde, ma le alghe marine derivano la loro colorazione anche da molti altri pigmenti.

Ecco i tre gruppi di colori primari delle alghe:

1. Alghe verdi
Conosciute anche come clorofite, le alghe verdi si trovano tipicamente in ambienti di acqua dolce, sebbene ci siano anche specie marine. Questo tipo di alghe contiene cloroplasti e utilizza il processo di fotosintesi per ottenere energia.

2. Alghe rosse
Alghe rosse (rodofite) sono prevalentemente confinate ad habitat marini e contribuiscono anche alla formazione delle barriere coralline. In particolare possiedono un pigmento, la ficoeritrina che dona loro la particolare colorazione rossa.

3. Alghe brune
Le alghe brune (feofite) possiedono pigmenti come le xantofille e i caroteni che donano la colorazione scura assorbendo i raggi blu-verdi. Sono tipiche dei mari più freddi e alcune specie possono raggiungere delle dimensioni notevoli.

potere delle alghe

In che modo le alghe sono preziose per la tua pelle?

Il mondo naturale è pieno di sostanze benefiche per il corpo umano, ma alcune sono più sorprendenti di altre. Può essere una sorpresa, ad esempio, che un organismo simile a una pianta spesso visto come un fastidio, possa essere un super alimento per la tua pelle. Le alghe sono diventate molto popolari nella cura della pelle, apprezzate per le sue proprietà tonificanti, idratanti e rivitalizzanti.

Le alghe: amiche per la pelle

Le alghe contengono sostanze molto simili all’acido ialuronico e possono aiutare a ridurre la perdita di umidità e migliorare l’idratazione della pelle. Le alghe rosse, verdi, blu e marroni agiscono come schiarenti naturali, aiutando a diminuire le macchie scure e l’iperpigmentazione, anche nelle pelli sensibili.
Alcune specie di alghe offrono una protezione naturale dai raggi UV, possono contenere anche amminoacidi che agiscono come antiossidanti contro i radicali liberi. Ricche di antiossidanti e vari minerali disintossicanti, le alghe possono aiutare a liberare delicatamente i pori per ridurre i problemi di acne.

Le alghe aiutano a inibire gli enzimi che scompongono il collagene e possono aiutare a mantenere l’elasticità della pelle e ridurre le linee sottili e le rughe.
Quando si tratta di alghe nei prodotti per la cura della pelle, i produttori spesso fanno una distinzione tra micro alghe e macro alghe. Le macro alghe sono abbastanza grandi da essere viste dall’occhio umano mentre le microalghe possono essere viste solo al microscopio. Sia le macro che le micro alghe sono estremamente benefiche per la pelle, ricche di carboidrati, proteine, lipidi, aminoacidi e minerali essenziali.

Dove trovare le alghe nei prodotti Yon-Ka

Le alghe sono un ingrediente per la cura della pelle versatile che può essere utilizzato in un’ampia varietà di prodotti. Può essere applicato localmente come maschera o infuso in un siero, crema o trattamento spot. Il marchio francese di prodotti per la cura della pelle Yon-Ka Paris utilizza le alghe in molti dei suoi prodotti professionali e al dettaglio.

Quali alghe troverai nei prodotti Yon-Ka?

Estratto di Asparagopsis Armata: un tipo di alga rossa che aiuta a purificare la pelle. Trovi questa alga nei detergenti Yon-Ka tra cui Gel Nettoyant, Gel e Scrub in schiuma da uomo.

Estratto di Ascophyllum Nodosum: un tipo di alga bruna che inibisce la produzione di melanina. Questa alga aiuta a schiarire le macchie scure e puoi trovarla nei trattamenti illuminanti Yon-Ka come Essential White, Solution Clarte e Glyconight 10% Masque.

Estratto di Palmaria Palmata: un tipo di alga rossa che inibisce la produzione e la distribuzione di melanina, questa alga aiuta a schiarire le macchie scure. Trovi questo ingrediente brevettato in Essential White Correcteur Cible, Excellence Code Crème, Excellence Code Contours e Excellence Code Masque.

Estratto di Fucus Vesiculosus: un tipo di alga bruna nota per le sue proprietà idratanti. La trovi in Hydra+ Booster di Yon-Ka.

Estratto di Undaria Pinnatifida: un tipo di alga bruna che riattiva i geni e aiuta a ridensificare la pelle stimolando la produzione di collagene ed elastina. Trovi questa alga in Time Resist Jour e Time Resist Nuit.

Per saperne di più sui benefici delle alghe e scoprire i prodotti per la cura della pelle ricchi di alghe di Yon-Ka, fai i tuoi acquisti online, le spese di spedizione sono gratuite sopra i 30€ o prendi appuntamento nella SPA o dalla tua estetista Yon-Ka di fiducia.